• Lotto 2017
  • Lotto 2017
  • Lotto 2017
  • Lotto 2017

lotto 2017

nuove acquisizioni

vojaĝado

Nell’inverno del 2017 l'Istituto Internazionale di Studi Liguri, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, ha acquisito un consistente lotto di materiali appartenuti a Clarence Bicknell che hanno permesso di ampliare notevolmente la conoscenza sul mondo dei suoi interessi, dei suoi studi e delle sue passioni.

Album di viaggi, dipinti, sketchbooks, scritti, fotografie sciolte, libri, oggetti personali che sono tornati così “a casa” nel Museo di Bordighera a disposizione degli studiosi, dei visitatori e degli appassionati.

Lotto 2017

Gli album e le foto di viaggio del “Lotto 2017”, alcuni dei quali realizzati e rilegati probabilmente dallo stesso Bicknell documentano la sua instancabile attività di “viaggiatore del mondo”.
Si recò in Egitto, Siria e Palestina, in Algeria e Tunisia, in Spagna, a Minorca, in Francia, Corsica, Malta e Gibilterra.
Nel 1905 visitò le Alpi Svizzere, nel 1907-1908 si spinse sino a Ceylon, attuale Sri Lanka, a sud dell’India.In Italia visitò Firenze, Roma e Napoli, la zona dei laghi e il Monte Rosa, la Sardegna e la Sicilia con tappa anche alle isole Egadi.

Il “Lotto 2017” contribuisce notevolmente a fare conoscere l’attività di Bicknell esperantista, presente in numerosi congressi e incontri internazionali, e la sua opera nella lingua universale:  liriche, prose, inni religiosi, traduzioni di opere italiane e straniere, una guida della Valle Pesio, un articolo sulle incisioni rupestri del Monte Bego, a cui si aggiungono anche le numerose traduzioni in braille per gli esperantisti ciechi.