• Collezioni

le collezioni

personaggio eclettico

Bicknell

Nel Museo sono tuttora conservate le raccolte realizzate da Clarence Bicknell nella sua oltre trentennale attività svolta utilizzando come campo base il museo di Bordighera e la Casa Fontanalba da lui fatta costruire a Casterino.

Il loro insieme dimostra la grande rete di interessi dello studioso inglese: archeologo, botanico, artista, esperantista.

Tra le collezioni visitabili si segnalano il ricco erbario, la collezione di farfalle, l’archivio fotografico, la raccolta archeologica, i documenti esperantisti.

Botanico

BOTANICO

l'erbario, piante dell’estrema Riviera

Dal 1888 il Museo Bicknell conserva l’erbario di riferimento per la “Flora di Bordighera and San Remo”. L’erbario consta di 54 grandi pacchi contenenti più di 13000 campioni raccolti tra il 1886 e il 1916.

Scopri

ARCHEOLOGO

incisioni rupestri

Esplorando le montagne per studiare le piante selvatiche, Bicknell si imbatte in alcune incisioni rupestri preistoriche della Valle delle Meraviglie.

Scopri

raccolte archeologiche

Reperti di Bordighera e del territorio circostante di età preromana e romana

Scopri
collezioni archeologo
collezioni naturalista

NATURALISTA

la collezione di farfalle

Tra le meraviglie raccolte nel suo Museo da Clarence Bicknell si può ancora oggi ammirare una affascinante collezione di farfalle conservate in due cassettiere originali.

Scopri

ESPERANTISTA

antaŭen

A partire dal 1897 Clarence Bicknell entra a far parte del movimento esperantista sposando lo spirito della lingua universale ideata nel 1887 dal medico polacco Lazzaro Ludovico Zamenhof, quale strumento di affratellamento dell’umanità e superamento delle divisioni dei popoli.

Scopri
collezioni esperantista
collezioni artista

ARTISTA

lo sguardo sul mondo diventa arte

La prolificità e varietà degli studi di Clarence Bicknell in molteplici aspetti della ricerca e gli importanti risultati ottenuti nel campo delle incisioni rupestri e della botanica hanno fatto sì che per molto tempo la sua produzione artistica sia rimasta in secondo piano.

Scopri

TEATRO & ARTI

due splendidi paraventi

Sul palco del Museo sono esposti due paraventi fatti realizzare da Clarence Bicknell tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo successivo quali quinte teatrali per le rappresentazioni amatoriali che si svolgevano nel museo con il coinvolgimento nelle vesti di attori e musicisti dei membri della colonia straniera residente a Bordighera.

Scopri
Paravento
Conosci anche...