• erbario museo bicknell
  • Erbario
  • Erbario

l'erbario

Clarence Bicknell botanico

flora

Dal 1888 il Museo Bicknell conserva l’erbario di riferimento per la “Flora di Bordighera and San Remo”, l’area geografica di 330 kmq delimitata a oriente dal bacino del torrente Arma, a ponente dal bacino del Nervia e a nord dai rilievi del Toraggio e Pietravecchia e descritta dall’omonima pubblicazione del Bicknell pubblicata a Bordighera nel 1896.

L’erbario consta di 54 grandi pacchi contenenti più di 13000 campioni raccolti tra il 1886 e il 1916. I fogli sono muniti di etichetta con indicazioni sulla data e località di raccolta.

Sono numerosi gli interventi di revisione degli specialisti botanici (Bello, Crepin, Handel Mazzetti, Sudre etc.) e i campioni provenienti da altri erbari (tra i più interessanti fogli dall’Erbario Panizzi e dall’Herbarium Dinterianum). Due pacchi dell’erbario (53-54) conservano piante esotiche (Exotic cultivated plants), ordinate alfabeticamente, e trovate da Bicknell nei giardini di Bordighera e dintorni.

Per informazioni vedi: Enrico Martini, Notizie sull’erbario Bicknell di Bordighera, estratto dagli "Annali del Museo Civico di Storia Naturale di Genova", 1981.

Erbario